Pensieri albeggianti all’aereoporto

Ho sempre amato svegliarmi prima dell’alba. Un colpo di fulmine avvenuto tra me e il mattino più di 30 anni fa. Certo i miei genitori sono stati un po’ complici in questo. Durante le vacanze infatti eravamo di quei pochi (allora) che alle 3 del mattino si svegliavano per andare al mare.
Adoravo quei risvegli. Il fresco sapore del mattino ancora acerbo, magari una brioche o qualche caramella di quelle regalataci dalla signora del bar il giorno prima se eravamo in montagna.
Ma la cosa più bella che mi ricordo di quei giorni era il sorgere del nostro astro dorato.
Quel pallido primo annuncio del giorno che spegne le stelle annegandole nella loro stessa vita. Quel modesto primo rosore che erode a piccoli bocconi la notte stellata.  L’overdose di luce che gli occhi subivano quando dall’orizzonte spuntava l’astro padre d’un colpo.

Con il tempo questo non è cambiato. E le nostre compagnie aeree low cost ci aiutano, generose loro, a sostenere queste sane abitudini mattutine. Dopotutto la notte è sempre più viva, e in un mondo di eterna vigilanza cosa importa l’ora?
Ma io sono contento. Certo oggi l’alba è avvenuta ben tardi… ormai l’estate ci sta lasciando, o almeno la sua maschera più ufficiale perchè dopotutto ormai non ci sono più davvero né le mezze, né le intere stagioni… E in questo momento di pausa e apprezzamento del potere caffeinato di un secondo risveglio chimico guardo alle nubi che cercano di sottrarmi la mia amata.
Ma forse da un certo punto di vista dovrei ringraziarle. Dopotutto è solo grazie a loro che il mio sole si è mostrato un’ora più tardi. E dopotutto anche un’alba dalle nuvole è pur sempre un’alba.

Adesso è il momento di viaggiare, di abbandonare il suolo spagnolo per ben due settimane e tornare in Italia.
L’aereo mi aspetta.

lp

20160913_081111

Chi risparmia un minuto per commentare, dare il like, condividere renderà la mia giornata rosa dorata come l’alba… 

8 thoughts on “Pensieri albeggianti all’aereoporto

Add yours

    1. Grazie Kyle per il commento. È vero…. forse allora è una fortuna che il ricordo lo viva solo a volte dato che di solito non vedo l’alba. Se la vedesi ogni giorno come dici tu si perde l’interesse!

      Like

  1. oh… il primo tuo post che leggo…
    ma sai che è molto bello… profuma di pane e di belle abitudini…
    i tuoi ricordi di bambino… che bella questa cosa di andare insieme ai tuoi al mare presto e guardare la natura natura… riempie l’anima eh! e ti è rimasta questa cosa…
    eh si dai, che le nubi ti hanno regalato due volte questo spettacolo!
    vivi in spagna… buona domenica!

    Liked by 1 person

    1. Ciao Alessialia, che bello il tuo commento. Mi fa un piacere enorme che siano arrivati questi elementi sensoriali dal mio post anche a te!! Sì vivo in Spagna, ma in realtà ormai vivo ogni mese 3 settimane a Madrid e 1 a Milano, per cui diciamo che ho due case eheh… Quel post è in un certo senso quel momento in cui questa realtà di bi-quità si è resa stabile. 🙂 Ho visto il tuo blog e sono rimasto affascinato, spero che questi agganci sensoriali ci permettano delle buone letture future, anche se il mio italiano spagnolizzato e ora martoriato dall’ansia di perfezionare inglese, non è assolutamente alla tua altezza perchè scrivi benissimo, però spero che possa comunque sempre comunicarti qualcosa di piacevole. 🙂 Grazie mille per il commento, per la lettura e per il tempo che mi hai dedicato. Passa una splendida domenica! 🙂

      Liked by 1 person

      1. uh… il commento è bello, perchè bello è cio che hai scritto…! assolutamente sei riuscito a passare quel che volevi passare, o meglio quel che io ci ho visto… poi ognuno interpreta le parole come meglio crede, o puo…
        uh sicuramente vita un po faticosa, ma probabilmente affascinante… son contenta che tu sia passato anche da me… se da questi primi post e commenti siamo riusciti a passarci belle sensazioni, mi fa tanto piacere diventare tua amica di blog e continuare a chiacchierare e confrontarci!
        oddeo… mo che scrivo benissimo… non è assolutamente vero… ti ho spiegato nel commento sul mio post di risposta al tuo… quindi non mi ripeto… li nbel blog ci son prevalentemente io. con cose scritte di getto e non corrette… non ne avrei le competenze,… e a me cmq non importa di leggere cose scritte con le regole corrette ma che non mi passano nulla… quindi!
        dai! ma che bravo che vuoi perfezionare anche l’inglese,… faticoso anche quello, ma che sicuramente ti tornerà utile, nella vita e per tuo piacere personale!
        buona domenica anche a te!

        Like

CHANGE THE WORLD

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: