Il mio cammino professionale

Ho iniziato con una laurea in Psicologia Clinica e Neuroscienze, e da qui ho preso la PNL dagli Stati Uniti, ho guardato verso la Cina per la sua medicina tradizionale cinese, al Giappone per il Reiki e le sue evoluzioni, alla Terapia Regressiva, all’India per la cultura Ayurvedica e la Fitoterapia, agli indiani americani nativi per il Sciamanesimo Transculturale trasportato nella cultura occidentale moderna in una prospettiva antropologica, e al mondo della salute fisica attraverso il Massaggio Chiropratico dei fisioterapeuti.

Come HR Consultant ho lavorato in agenzie di lavoro e nel Centro di Ricerca e Studi Comportamentali di Milano e in collaborazione con l’Universitá Svizzera, dove ho imparato a lavorare a livello di middle e top management occupandomi di selezione, progetti di formazione, assessment center, giorni di team building e coaching.

Come Luca ho praticato un sacco di sport, dalle arti marziali, alla vela, dal basket alle immersioni. Pratico yoga, e meditazione che uso non solo per trovare l’equilibrio, ma anche per sviluppare un nuovo modo per fare formazione, tecniche di valutazione psicologica e del personale, come potenziamento nella pratica sportiva e per l’equilibrio energetico.

Cucinare, le onde del mare e il mio tamburo sciamanico sono invece ció che mi serve per scaricare lo stress e sono la mia fonte preferita di ispirazione.

Ho sperimentato personalmente ogni mezzo che uso come un life coach per valutare l’efficacia e trovare la migliore sinergia con gli altri strumenti a mia disposizione. Il mio percorso di formazione non finirà mai, e continueró a imparare come creare la migliore esperienza di cambiamento per la vostra vita o la vostra attività in un modo olistico: psicologico, fisico e spirituale allo stesso tempo.

La salute non è solo un lavoro terapeutico mirato a ridurre i sintomi, si tratta di un sistema dinamico in cui i sintomi sono indicazioni del modo in cui dobbiamo affrontare le nostre Sfide di Vita per aumentare il nostro benessere psicologico, fisico e spirituale. E questo vale anche per le imprese.
La prevenzione è la vera risposta per stare bene e in salute, ed è il modo migliore per tenerci sani e aumentare le nostre possibilità in caso di malattia.

Dopo aver lavorato nel campo dell’adolescenza, disturbi alimentari, terapia familiare e coppie, in università in ricerca psicologica, e dopo due anni in progetti di HR Manager con banche, multinazionali, ecc… Ho aperto il mio primo studio in Italia come Psicologo. Poi mi sono trasferito a Madrid dove ho aperto un secondo studio, lavorando con diverse terapie complementarie come terapeuta olistico. Dopo una stagione a Ibiza, dove sto lavorando come Life Coach in AyurVida e come psicologo dello sport e HR in Fisioquiros torneró alla base in Italia, anche se lavoro in tutto il mondo.
Il mio lavoro come psicologo e come terapeuta olistico è di tipo sistemico. Ciò significa che per mantenere la salute e il benessere devono essere presi in considerazione diversi aspetti della vita, quello psicologico, medico, sociale, spirituale, ecc … e il lavoro viene considerato completo solo attraverso la collaborazione con diversi esperti in diverse aree di salute e di vita.

Mi piace descrivere me stesso, con una punta di ironia, come un moderno “Scientimago”. La magia è la forza motivatrice che ci guida da quando siamo bambini, e la scienza è la spiegazione che ci permette di il sempre fondamentale “reality check”, che ci tiene i piedi per terra.
La Psicomagia è uno dei modi più bizzarramente efficaci per utilizzare il potere della motivazione del nostro bambino interiore per creare Cambiamenti reali, forti e rapidi nella nostra vita, sempre rispettandoci e amandoci per come siamo.

Come Life Coach, attraverso la metafora del avventuriero, voglio cambiare la parola “terapia”, così orientata alla malattia/salute, in “allenamento”, una parola che invece ti dà l’opportunità di essere la tua fonte della tua Guarigione e soprattutto della tua Evoluzione.

Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica come Capo della Sezione di Sviluppo e Psicologia sul Campo dello IARC un centro di ricerca internazionale che mi ha dato la possibilità da una parte di un bagno di umiltà ritrovandomi a coordinare un gruppo di 8 professionisti miei pari. Al tempo stesso avere accesso a un flusso considerevole di dati “veri” (e cioè non le ricerche ridicole che si pubblicano su riviste divulgative e specializzate) prima delle redattazione, ho avuto l’occasione di sviluppare una ancora più profonda consapevolezza di cosa davvero funziona in terapia fisica e emozionale.

Ho potuto infine con la creazione di Optima Vita x12, x24 e x36 chiudere tutta la mia conoscenza in un programma di sviluppo per Elite capace di penetrare con precisione chirurgica nell’anima umana attraverso test psicologici riconosciuti e di superare l’etichetta terapeutica e la lunghezza inacettabile di un normale trattamento psicologico o di coaching basato sul carisma del terapeuta.

Il mio cammino continua, la mia evoluzione pure, ma quello che più brilla del mio lavoro è come sempre la mia etica che nasce dall’unico assunto che solo un sacrificio personale che quasi nessuno compie può risolvere: non “mangiare” con i clienti. Per anni ho costruito differenti investimenti in grado di sopperire non solo alle mie esigenze, ma anche ai miei desideri, cosa che mi permette di svolgere la mia funzione non per “guadagnare”, ma al più alto livello di Ars Terapeutica.

Adesso quello che conta però è comprendere che senza una scelta nulla può accadere. Per cui se hai letto finora avrai capito che non hai “bisogno” di me, ma grazie al mio vastissimo noao posso trasformare la tua vita come una pietra filosofale trasforma il piombo in oro. Se senti che questa può essere la scelta adatta a te contattami su luca.povoleri@gmail.com e organizziamo la tua trasmutazione.

In buona fede

Luca Povoleri